L'origenismo latino negli scritti agostiniani: dagli Origenisti agli Origeniani

Nell'ambito della questione della conoscenza di Origene da parte di Agostino e del ruolo giocato da quest'ultimo nell'origenismo latino, si indaga la presenza dell'alessandrino negli scritti agostiniani del periodo della polemica pelagiana e nelle opere successive alla condanna del pelagianesimo, in...

Full description

Bibliographic Details
Author:Vittorino Grossi
Published: S.n., s.l., 2006
Volume:46
Pages:51-88
Language:Italian
Periodical:Augustinianum
Number:1
Format:Article
Topic:- Biography > Relations and Sources > Pelagianism. Semi-Pelagianism > Pelagianism > Anti-Pelagian Controversy
- Biography > Relations and Sources > Greek Christian writers > Origen - Origenists > Origen
- Biography > Relations and Sources > Greek Christian writers > Origen - Origenists > Origenists
- Works > Doctrinal works > De haeresibus > Topics > Presence of Origen
- Works > De civitate Dei > civ. Dei XXI > civ. Dei XXI, 17
- Works > Anti-Pelagian Works > Contra Julianum opus imperfectum > [V] > 5, 47
- Works > Anti-Pelagian Works > Contra Julianum opus imperfectum > [VI] > 6, 10
- Works > Anti-Pelagian Works > Contra Julianum opus imperfectum > [Thèmes] > [Présence d'Origène]
- Works > Anti-Pelagian Works > De gratia et libero arbitrio > [Thèmes] > [Présence d'Origène]
- Works > Anti-Pelagian Works > De correptione et gratia > [Thèmes] > [Présence d'Origène]
- Works > Anti-Pelagian Works > De praedestinatione sanctorum > [Thèmes] > [Présence d'Origène]
- Works > Retractationes > retr. 1
- Works > Retractationes > retr. 2
- Works > Doctrinal works > De haeresibus > haer. 42
- Works > Doctrinal works > De haeresibus > haer. 43
Status:Active
Description
Summary:Nell'ambito della questione della conoscenza di Origene da parte di Agostino e del ruolo giocato da quest'ultimo nell'origenismo latino, si indaga la presenza dell'alessandrino negli scritti agostiniani del periodo della polemica pelagiana e nelle opere successive alla condanna del pelagianesimo, in cui Agostino si concentra sulla critica all'apocatastasi origeniana e inizia ad affrontare la questione dell'elezione divina; a tale proposito si prendono in esame qui riferimenti ad Origene in Augustin., Ciu.Dei 21; Retr. 1,7,6 e 2,44; Op. imp.c.Iul. 5,47 e 6,10; Haer. 42 e 43, e la lettura origeniana fornita da Agostino in altre opere del 426-430.